TODO ACERCA DE RICORSO PER CASSAZIONE

Todo acerca de ricorso per cassazione

Todo acerca de ricorso per cassazione

Blog Article



chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

Sotto il profilo della ricorribilità soggettiva, fermo restando il principio dell'interesse a ricorre e le disposizioni generali sulle impugnazioni, l'imputato può ricorrere per cassazione contro la sentenza di condanna o di proscioglimento ovvero contro la sentenza inappellabile di non luogo a procedere nonché contro le disposizioni della sentenza che riguardano le spese processuali (art. 607 c.p.p.) mentre il Procuratore generale presso la Corte di appello può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza di condanna o di proscioglimento pronunciata in jerarquía di appello o inappellabile; il Procuratore della Repubblica presso il tribunale può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza inappellabile, di condanna o di proscioglimento, pronunciata dalla Corte di Assise, dal tribunale o dal giudice per le indagini preliminari presso il tribunale.

Le Sezioni Unite sono il massimo organo della nomofilachia. Sono composte da otto consiglieri e presiedute dal primo Presidente. Intervengono nel caso in cui sorga un contrasto giurisprudenziale o la questione di diritto sottoposta al loro esame possa dar luogo a un contrasto giurisprudenziale. La Riforma Orlando ha introdotto due nuovi commi nell'art.

È importante sottolineare che la procedura di ricorso in Cassazione penale è complessa e richiede la consulenza di un avvocato specializzato in materia penale.

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

Il ricorso per cassazione deve essere redatto per iscritto e deve contenere una serie di requisiti formali, come l'indicazione delle parti coinvolte, del provvedimento impugnato, dei motivi di ricorso e delle norme di legge violate.

Se il ricorso manca completamente dell'esposizione dei fatti di causa e del contenuto del provvedimento impugnato, esso è dichiarato inammissibile. La corte, infatti, prima useful reference di esaminare i motivi, deve essere in grado di percepire attraverso l’esposizione riassuntiva dei fatti sia il rapporto giuridico da cui è nata la controversia sia lo sviluppo della vicenda processuale nei vari gradi di giudizio.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la Get More Info sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

La Corte di cassazione può decidere di confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata. Nel caso in cui la Corte di cassazione annulli la sentenza, il procedimento viene rinviato ad un altro tribunale o Corte d'appello per un nuovo giudizio.

Più precisamente, ove il Presidente rilevi una causa di inammissibilità il ricorso lo assegna alla Settima Sezione che ha una funzione di filtro e procede in camera di consiglio.

360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Articoli visualizzati di recente e suggerimenti news in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, Observancia qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano. Torna su

- può rinviare la decisione a un giudice di pari jerarquía rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

Report this page